Vai al contenuto

Gita di fine anno

30 dicembre 2018

Troppi mesi senza andare a vedere la barca. Perfino, non so come sta dopo la bufera che ha spazzato Rapallo, il 29 ottobre, e la tromba d’aria di Terracina. Porto distrutto, barche perse a centinaia, e io non ho ancora rivisto Senza Parole.
Le vacanze di Natale sono fatte apposta. Poi c’è il Maestro con figli carichi e barca in panne: l’occasione perfetta per una gita familiare, dove coopto Daniel per inevitabile imprinting familiare. Partiamo da Roma alle 8, verso le 11 siamo in mare.
Paolo cala, Andrea tiene la rotta, io mi impelago nel collegare la sonda dell’eco al cartografico in pozzetto, per mezzo di un pezzo di apposita prolunga (vedi post precedente). Va tutto liscio, poi spaiolo per far prendere contatto tra sonda e vetroresina, giù in sentina. C’era una casetta stagna da riempir d’acqua, prima; ora sarebbe da rifare. Nel frattempo, ieri ho comprato il gel da ecografia, lo spalmo bello carico sul fondo e poi ci spremo la sonda sopra. Va alla grande.
Ora la TV dei pesci è di nuovo operativa. Giriamo la montagna, contro raffiche di Ponente, poi a Sabaudia è calmo e sereno. Ma fuori si vede il maestrale ruggire.
Giriamo la prua dopo il Punto Segreto, poi mettiamo in folle e basta la pressione del vento a darci i 3-4 nodi utili per la traina.
Rientriamo verso Levante,ci spingiamo verso Terracina, qui è più calmo. Ma sempre zero pesce.

Daniel dorme tutto il tempo, si sveglia giusto per la manovra di rientro, verso le 3.
Sfrutto i famigli fino in fondo e con loro rimesso il tender per l’inverno, meglio tardi che mai. Alle 4 siamo di nuovo in macchina e non mi par vero di non guidare.

Annunci

From → Uncategorized

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...