Vai al contenuto

Palmarola

12 agosto 2018

Nella rada del porto, a Ponza, mi alzo che il sole è appena su. Leggo. Dopo poco, vedo una donna in costume passeggiare sull’acqua del mio orizzonte visivo. Troppo vicina. E’ il motoscafo a fianco, un po’ troppo a fianco, secondo lei e il suo nerboruto marito. Accendo e do prova di buona volontà, tirando qualche metro di catena. In realtà, le barche si sono girate a Levante, e tutti siamo ancorati su catene pendenti, con l’ancora finita a poppa. Tecnicamente, più tiro e più arretro, avvicinandomi. La manovra giusta sarebbe che lui stendesse la sua, di catena, arretrando. Ma chi ha voglia di spiegare due cose di nautica a due motoscafari all’alba. Recupero da solo quel poco di catena rimasta e mi sposto poco più in la’, sotto l’occhio vigile del nerboruto, che forse è pure arrivato dopo di me.
Tutto questo per dire che sveglio la famiglia piuttosto presto, si sa, il motore, la catena, non proprio robe che conciliano il sonno.
Spesa a terra, trovo la feta che mi sogno da settimane, dopo aver visto una fotina del Minoia. E poi, andiamo. Arco Naturale.
Lo troviamo ancora piuttosto libero, specie nel suo lato lontano dall’arco, ovviamente. Ma in breve ci riempiamo di vicini, anche qui molto vicini, tipo porto, e vabbè. Qui si verifica la cosa bella del Ponente che gira nella cala ed entra da sud est, quindi le barche mantengono prua al mare, pur essendo ridossate.
Alle cinque siamo però in porto, a lasciare Zia Giova che prende la nave. Spero di poter restare fino a notte, ma passa la Guardia Costiera a sloggiarci dalle 4 boe, vietate fino alle 19,30. E allora mandiamo Ponza a fanculo e prendiamo il mare. Direzione: Palmarola.

Annunci

From → Uncategorized

2 commenti
  1. Strepitosa palmarola…definita l’isola piu bella del mediterraneo…di sicuro perche non è abitata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...