Vai al contenuto

Procida

9 agosto 2018

Ischia, nella sua propaggine più a Sud, ospita il nostro risveglio dopo una notte difficile. La calma di vento e’ totale, il rollio molto diminuito. Il bagno non è invitante, l’acqua è ferma.
PJ è da ieri che si sogna di prendere a colazione le delizie al limone che ha visto ieri a S.Angelo.
E dunque ci immoliamo a sciabattare per il paese con 40 gradi e l’aria ferma. Per fortuna, il bar delle delizie ha l’aria condizionata. Ma non le delizie, alle nove passate, per la colazione “è ancora presto”. Aspettiamo seduti, ci interroghiamo sui tipi fisici napoletani, lei un po’ Loren, lui Cannavale. Poi entra uno smilzo come Pirlo, con una bambina carinissima che fa innamorare Daniel all’istante, educato e gentile come solo a Napoli sanno essere, ed ecco che mi vergogno dei miei luoghi comuni.
Quando usciamo, l’aria è cresciuta, all’improvviso il nostro ancoraggio è super confortevole. Sciolgo da poppa la cima abbozzata alla catena nottetempo, e la barca torna ad essere ancorata in prua.
Così passiamo gran parte della giornata, pranzando con le melanzane alla Assunta fatte ieri da PJ e poi giocando coi pupi in acqua.
Verso le 4, muoviamo per Procida, obiettivo Corricella. È la parte di Procida dove non sono mai stato, e mi sono convinto che sia la migliore. Incontriamo sotto il Castello i fratelli Cusu che stanno per entrare in banchina… mi lasciano la loro zolla di sabbia alzata per infilare la mia ancora al posto della loro.
Qui ci meritiamo un altro tuffo rinfrescante, poi alle sette armo il tender e si parte all scoperta di questo posto nuovo. A cena di nuovo troviamo Claudio e i suoi, i bambini giocano in piazzetta tentando di integrarsi nei giochi dei locals, più grandi, hanno comunque i papà che li aspettano a braccia aperte ad ogni loro ritorno.

Annunci

From → Uncategorized

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...